Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

26 aprile 2011

MONTE SABOTINO

Il Lunedì dell'Angelo, Pasquetta, la tradizione và rispettata, gita fuori porta e fuori porta sia. L'Angelo ci ha portato un cielo con nuvolette alte e chiare e macchie di azzurro che cercano di farsi largo. Con gli amici Grazia e Fabio ci godiamo il verde smeraldo dell'Isonzo che fa bella mostra di sè all'inizione del sentiero per il Monte Sabotino. La pista costeggia il fiume lungamente e poi si infila nel bosco per risalirlo a tratti anche ripidamente fino alla linea di cresta della montagna. Una galleria di guerra, gradinata, ci porta a sbucare sull'altro versante. Il rifugio sloveno è affollato ma non dobbiamo sgomitare per la "zlatorog", la birra del camoscio bianco.








Le nuvolette pian piano si scuriscono, si compattano e si modificano, diventano torreggianti. Non è un buon segno e la cresta perciò si snoda veloce sotto i nostri passi. Ci lasciamo alle spalle i resti della chiesetta di San Valentino, costruita alla fine del XIV° secolo, sotto un cielo sempre più nero. Le prime gocce di pioggia arrivano quando siamo ormai in prossimità dell'asfalto...









...poi, tutti gli Angeli del cielo decidono di piangere e le leggere gocce di pioggia diventano rumorosa grandine!

10 commenti:

lor74cas ha detto...

Se il tempo reggeva, pomeriggio sarei salito anch'io, magari ci trovavamo, ma invece ha iniziato a peggiorare e di brutto. Son contento che hai visto gli iris in cima.

montagnesottosopra ha detto...

a differenza vostra noi un pò di gocce le abbiamo prese ..... e anche qualche pallina di ghiaccio, insomma quasi una Pasquetta con i fiocchi :D volevo dire anch'io : belli gli Iris in cima , ne ho visti simili in Val Rosandra

frivoloamilano ha detto...

@ Lorenzo:gli iris non ce li aspettavamo. Sulla cresta li abbiamo visti in due o tre posti. C'è sempre qualcosa di nuovo da vedere... e forse la prossima volta ci vediamo noi... ;) @Luca:a dire il vero dall'asfalto alla macchina c'è un pò di strada, non tanta ma sufficiente, visto che nel breve volgere di un pensiero:"forse è meglio che indossiamo le giacche da pioggia" ci siamo ritrovati docciati ed "impallinati" :ko:

lor74cas ha detto...

C'è un sentiero dal lato sloveno in cui prima trovi la pulsatilla poi gli iris solo che quando spuntano non ti mandano una mail :-)

anonymous ha detto...

giovanni writes:grandine: angeli dal cuore freddo :-) ?ciao frivoli

frivoloamilano ha detto...

@Lorenzo e Luca:...quale migliore soddisfazione di essere nel posto giusto al momento giusto. Questo vale per gli iris perchè con gli angeli dal cuore freddo, avrei volentieri mancato l'appuntamento. ciao

Bobfisher08 ha detto...

Come ci si muove in avanti l'ingresso e osservando le belle immagini in esso, non può fare a meno di notare, il colore incredibile con l'acqua del fiume in loro.Da allora un altro bel posto in cui sei stato e tutto quello che abbiamo condiviso.Saluti Frivoloamilano._______________________________Conforme uno va avanzando en la entrada y observando la hermosas fotografías que hay en ella, no puede dejar de fijarse, en el increible color que tienen las aguas del río que aparecen en ellas. Desde luego otro hermoso paraje en el que habeis estado y con todos habeis compartido.Un cordial saludo Frivoloamilano.

anonymous ha detto...

Nadia writes:Vedo che ci hai preso gusto con il Sabotino ;o)Ci sono ritornata anche io, giovedì pomeriggio, con Ilaria, pieno di fiori!!!!Ciao Flavio e Marisa

frivoloamilano ha detto...

@ Bob Fisher:thanks for your comment Bob and thanks for sharing your land too ;) ciao@Nadia:era un bel pò che dovevamo andarci con i nostri amici e aver trovato gli Iris è stato un bel premio. Ciao, un saluto anche a Ilaria.

Highlanders ha detto...

abito proprio accanto a via Sabotino...peccato che non sia monte Sabotino...mandi :p