Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

1 ottobre 2010

CIMA DI TERRAROSSA

L'andatura è lenta in quest'uultimo giorno di Settembre. Dai Piani del Montasio vedo le nuvole, caparbie, che restano attaccate alla parte alta della montagna. Talvolta si disgregano per breve tempo e lasciano intravedere le creste che si stagliaano nell'azzurro. E' un momento effimero, quasi subito la coltre si ricompatta e preclude alla vista le quote più alte. Mi piace questa condizione meteorologica. L'incertezza è la protagonista di questa salita. In qualsiasi momento la situazione può evolversi e sul sentiero siamo perennemente in bilico tra il sole e la pioggia imminente. Dico siamo, perchè oltre me ci sono altre persone che salgono. Tutti austriaci a giudicare dai "Grüß Gott" che mi vengono rivolti. Così, distratto dagli scorci del Montasio nell'azzurro e dalle nuvole nere che risalgono il pendio, il dislivello si riduce e le ghiaie finali e la cima arrivano quasi inaspettate.


















Un raggio di sole, come uno spot, illumina Sella Somdogna e lo Jof di Miezegnot, per il resto, tutt'intorno, i "giganti" si confondono con il grigio pur non perdendo la loro spettacolarità. Firmo il libro di vetta, immortalo il gracchio (sempre lui!), una foto di vetta anche per me e poi, siccome qui a quota 2420 metri la temperatura è di appena un grado sopra lo zero, inizio la discesa.







A 2.200 metri c'è la deviazione per il sentiero alpinistico Ceria-Merlone. Il tempo, pur nella sua imprevedibilità, sembra tenere e così mi arrischio in direzione della Forca de lis Sieris. Il sentiero è quasi orizzontale e rapidamente arrivo all'ampia sella. Qui, in questo posto solitario, incontro una splendida "femmina" che si mette in posa per me.











Eccola lì Forca de lis Sieris, adesso è un ampio sorriso nell'azzurro. Di fronte il Gruppo del Canin si svela pure lui. Un momento breve, poi le nuvole, le vere padrone di questa giornata, ritornano prepotenti a chiudere il sipario.



11 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Il tempo ti ha dato una mano oggi. Oltre alle bellezze del monte hai anche ritrovato due amici , il gracchio e lo scobemcat ;). Però non valgono le uscite infrasettimanali :D . Non è mica giusto. Noi qui a lavorare e tu a godere sui monti? Mi sa tanto che dovremo rimediare subito :happy:

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by luca_63:Il tempo ti ha dato una mano oggi. Oltre alle bellezze del monte hai anche ritrovato due amici , il gracchio e lo scobemcat . Però non valgono le uscite infrasettimanali . Non è mica giusto. Noi qui a lavorare e tu a godere sui monti? Mi sa tanto che dovremo rimediare subito La mia "escursione fantastica" (http://my.opera.com/frivoloamilano/blog/lo-scomebcat), con qualche piccola variante, è diventata realtà ;)Buon rimedio, il libro di vetta vi attende :happy:

frivoloamilano ha detto...

:( :( :(

montagnesottosopra ha detto...

Stavolta la tua uscita sarà una esclusiva :)La nebbia ha impedito la riuscita :cry: A presto

anonymous ha detto...

Luca l'Alpinauta writes:alcune foto ricordano le atmosfere di Kaspar Wolf. bella giornata

anonymous ha detto...

giovanni writes:frivolone!!! ormai non ti ferma piu' nessuno!!! pero' mi accodo al pensiero di luca: non si esce infrassettimanale, no no ;)

lor74cas ha detto...

Sempre bello tornare da quelle parti

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by anonymous:Luca l'Alpinauta writes:alcune foto ricordano le atmosfere di Kaspar Wolf. bella giornata
Non conoscevo questo pittore e sono andato in internet a cercarlo. Ti ringrazio per l'accostamento :happy:

Originally posted by lor74cas:Lorenzo # 4. October 2010, 08:07
Sempre bello tornare da quelle parti
Hai ragione. E' uno di quei posti che ti regala sempre una sensazione nuova :up:

Originally posted by anonymous:giovanni writes:frivolone!!! ormai non ti ferma piu' nessuno!!! pero' mi accodo al pensiero di luca: non si esce infrassettimanale, no no ;)

Ciao Giovanni...bisogna fare le "provviste" per l'inverno e perciò si ricorre a tutti i mezzi ;)

Highlanders ha detto...

questa me la segno...luogo che me GUSTA parecchio!!!mandi, mandiFabio:)

frivoloamilano ha detto...

Originally posted by Highlanders:Fabio # 12. October 2010, 20:35
questa me la segno...luogo che me GUSTA parecchio!!!
mandi, mandi
Fabio:)
...ottimi gusti :D
ciao

anonymous ha detto...

Nadia writes:aah...questa è una cima che mi manca e che dico sempre che la percorrerò se non avrò compagni disponibili. Prima o poi...