Ci sono stati vari tempi del mio andare in Montagna. Il tempo della velocità e quello del passaggio chiave, il tempo dei rifugi e quello delle vette, il tempo delle vie attrezzate e delle ferrate. Questi "tempi" hanno scandito la mia vita, testimoni e compagni di altre vicissitudini e del passare degli anni. Oggi, eccomi qua alle prese con il tempo della consapevolezza, della montagna lenta e delle vie normali. Talvolta però i "vecchi tempi", mentre passo dopo passo percorro il sentiero, si ripresentano, ed io non oppongo resistenza.

Benvenuti, comunque la pensiate, su VIA NORMALE

12 agosto 2009

SENTIERO LINO PEDERIVA

La funivia del Ciampac, qui ad ALba, è proprio vicino casa. In pochi minuti ci scarica nella verde conca e siamo già a calpestare l'erba mordida e umida per arrivare a Sella Brunech. Sulla sinistra il Colac segna un netto contrasto con la prateria e le scure rocce vulcaniche. Dalla sella il sentiero "Lino Pederiva", tra vari e ripidi saliscendi, ci tiene in equlibrio tra la Valle S.Nicolò a destra e gli scorci sempre più ampi a sinistra. Si cammina su un'esile e comoda cresta fino alla sella da cui si impenna il Sasso di Rocca. Da qui ancora su e giù ma senza fatica fino ad affacciarsi su una valle e sull'ultima cresta trasversale da superare. Poi il il Passo S.Nicolo e l'omonimo rifugio.

















Basta un prato, il sole, ed eccolo qui il "sesso debole"!

Effettivamente ci sono tutti gli elementi per fermarsi e per un pò "non opponiamo resistenza". La birra, il goulash, i crauti....è veramente dura rimettersi in cammino ma la Val Contrin e la splendida corona di monti che la incornicia ci aspettano.








Al rifugio Contrin un meritato "skiwasser" (succo di limone, sciroppo di lamponi e acqua minerale frizzante), poi la Valle degrada dolcemente sotto i nostri passi, il Sasso Lungo il suo orizzonte verso Alba e l'anello si chiude.

3 commenti:

montagnesottosopra ha detto...

Continuo con interesse a seguire i vostri racconti dalla Val di Fassa e con piacere rivedo il Passo S.Nicolò. Ci son stato due anni fa salendo dalla valle e rivedere le foto mi ha fatto venir voglia di una puntatina.:) ottimo il goulash con i crauti e la birrozza:cheers: Ciao Frivoli & Co.Luca e Marisa

lor74cas ha detto...

Splendida giornata e splendida luce per le foto.

anonymous ha detto...

Anonimo writes:che meraviglia di posto!!!!!